Skip to main content
Chi siamo2

Associazione Insieme per prenderci cura

L’Associazione senza scopo di lucro “Insieme per Prenderci Cura” nasce dalla necessità di mettere in comunicazione, in modo efficace e qualificato, diversi ambiti della società italiana, sempre più multiculturale e multietnica. In particolare il mondo ospedaliero nel quale convergono una varietà di figure professionali e assistiti di ogni provenienza, lingua, cultura e religione.

Medici, operatori sanitari, assistenti spirituali e assistiti si trovano oggi di fronte a nuove sfide etiche, per le quali è necessario prima di tutto un dialogo e una conoscenza più approfondita delle rispettive esigenze, siano queste professionali, rituali e persino alimentari.

Un processo di cura che tenga conto della dimensione spirituale della persona assistita – con particolare riferimento alle tre religioni monoteiste, Islam, Cristianesimo, Ebraismo, con approfondimenti anche su Induismo e Buddismo – rappresenta un valore irrinunciabile della persona, a prescindere dal proprio ruolo professionale e dalle proprie convinzioni di fede.

Il progetto intende dare spazio a ciascuna delle realtà che concorrono alla cura, intesa come sforzo di tensione verso il Bene, il cui successo trascende l’individuo che se ne fa strumento e anche colui che la riceve. Tale prospettiva risponde a un’esigenza reale nella vita di uomini e donne che vivono l’esperienza ospedaliera, per necessità o per lavoro.

Obiettivi

Promuovere una formazione globale per ospedali e case di cura come luoghi di condivisione valoriale e di costruzione di solidarietà.

Studiare e diffondere aspetti e fattori di benessere complessivo che affiancano l’intervento clinico e terapeutico con una specifica consapevolezza della dimensione spirituale e religiosa conforme alle rispettive identità e comunità di fede cui il malato aderisce.

Proporre un lavoro di aggiornamento con esperti in discipline diverse, condotto in équipe che realizzino una condivisione di competenze in continuo dialogo tra loro.

Sensibilizzare, informare e formare tutti gli operatori sanitari al rispetto delle varie identità spirituali delle persone assistite.

Fornire strumenti cognitivi di approccio alla sofferenza, alla vita e alla morte utili nella gestione dei casi clinici più complessi.

Valorizzare la bibliografia esistente, le esperienze dei singoli docenti, esperti tecnici e rappresentanti religiosi per un progetto che possa proseguire nel tempo per dare un contributo al territorio e alla cittadinanza.

Associazione Insieme per Prenderci Cura

Presidente: Pierfrancesco Fumagalli

Vicepresidente: Giorgio Mortara

Segretario: Gabriella Orlandi

Tesoriere: Elisa Crotti

Comitato Direttivo

Laila Cortese

Elisa Crotti

Chiara Ferrero

Pier Francesco Fumagalli

Giorgio Mortara

Gabriella Orlandi

Alberto Scanni

Rosanna Supino

Consiglio Scientifico

Rosanna Supino (Responsabile scientifico)

Antonio Angelucci

Luciana Bovone

Alberto Cozzi

Antonella Delle Fave

Daniela Di Carlo

Sergio Fucci

Paolo Inghilleri

Cesare Milani

Elisabetta Moneta Mazza

Giovanni Muttillo

Silvia Re

Rodolfo Rivera

Giovanni Zanolo